Esperti professionisti

Una serie di professionalità ci consente di erogare prestazioni di carattere sanitario e psicosociale

interventi dedicati

Interventi rivolti al singolo, al nucleo familiare o proposti a livello gruppale nell'ambito della salute mentale

reinserimento lavorativo

Interventi di formazione e di reinserimento lavorativo attraverso corsi di formazione riconosciuti a livello istituzionale

per gli operatori

Formazione e ricerca di metodologie scientifiche rivolte ad operatori del settore, sia interni alle Strutture Gnosis che esterni

FARSI CARICO DELLA PERSONA

Gnosis, Cooperativa Sociale Onlus è stata fondata nel 1990 da un gruppo promotore composto da psicologi – psicoterapeuti provenienti dalla Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Le finalità della Cooperativa Gnosis si fondano sulla necessità di offrire risposte articolate e differenziate ai problemi ed ai bisogni di persone con disagio psichico attraverso interventi mirati alla prevenzione, alla cura, all’assistenza ed al reinserimento sociale e lavorativo.

La metodologia Gnosis parte dal concetto di “farsi carico” della persona che si trova in una situazione di difficoltà psichica partendo anzitutto da un analisi approfondita dei suoi bisogni finalizzata alla definizione e realizzazione di un Progetto Terapeutico – Riabilitativo individualizzato, all’interno di una rete di cura che includa Servizi, Istituzioni ed Agenzie sociali del territorio.

Secondo l’impostazione Gnosis il concetto di Cura è considerato un processo dinamico e flessibile che tende al superamento dei singoli aspetti terapeutici, per aderire invece all’idea secondo la quale il Progetto di cura deve essere necessariamente finalizzato a rispondere a esigenze e garantire il raggiungimento di obiettivi che consentano ad ognuno di esercitare il diritto di cittadinanza e di raggiungere una qualità di vita dignitosa e soddisfacente.

UN REALE PROCESSO DI INCLUSIONE SOCIALE

L’obiettivo principale della Gnosis è quello di coniugare gli aspetti tecnico – scientifici con quelli umanitari e sociali.

All’interno dei nostri Progetti cerchiamo di superare la “logica dei ruoli” per cui al termine di paziente abbiamo scelto di utilizzare il termine “persona” con la consapevolezza che il rapporto terapeutico è fondato sulla reciprocità: da un lato c’è il nostro impegno ad offrire e mettere a disposizione la nostra professionalità e le nostre competenze, dall’altro la persona ci arricchisce offrendoci la sua esperienza, la sua storia, i suoi affetti.

La Cura in psichiatria, a nostro avviso, non equivale semplicemente allo stabilire un rapporto di prestazione tra chi offre una competenza e chi la riceve: curare il disagio psichico significa avere la disponibilità ad entrare e condividere con “L’altro” la sofferenza e nello stesso tempo la speranza di uscire fuori da una situazione che spesso si presenta come “senza soluzione alcuna”.

Il disagio psichico inoltre non comporta solo conseguenze dal punto di vista psichico e medico ma la “persona” è, ancora di più, condizionata dallo stigma e dall’atteggiamento di esclusione a cui viene spesso sottoposta dalla società dando luogo all’emarginazione.

Chi soffre di un disagio psichico può essere esposto ad una doppia solitudine: da un lato rischia di perdere gli affetti più cari e dall’altro rischia di perdere il diritto stesso di cittadinanza.

La Gnosis intende contribuire ed impegnarsi nella lotta contro i pregiudizi sottesi al disagio psichico e promuovere un reale processo di inclusione sociale.

GNOSIS PARTECIPA AI PROGETTI

Skip to content