Come accedere

Privato

Nel caso in cui l’utenza desideri stabilire con Gnosis un rapporto di tipo privato, che prescinda dall’intervento dei Servizi di Salute Mentale territoriali, attraverso la segreteria sarà possibile fissare un appuntamento con il Responsabile Inserimenti per sottoporre la richiesta e valutarne la compatibilità con i Progetti terapeutico – Riabilitativi Gnosis.

Una volta presentata la richiesta verranno effettuati uno e/o più incontri, a seconda delle esigenze, finalizzati ad un’attenta valutazione clinica.

Successivamente verrà messo a punto un Progetto Terapeutico – Riabilitativo individualizzato in cui verranno compresi sia gli aspetti prettamente clinici che quelli di natura economica.

Nel caso in cui la situazione clinica della persona venga considerata non idonea all’inserimento il Responsabile Inserimenti provvederà ad orientare e fornire indicazioni utili ad una diversa soluzione del caso.

Tramite il Servizio Pubblico

Gnosis, coerentemente con le sue finalità di Ente preposto a rispondere ad un principio di sussidiarietà e ad erogare servizi di pubblica utilità, prevede uno stretto rapporto di integrazione e collaborazione con le Istituzioni ed in particolar modo con i Servizi di Salute Mentale delle Aziende Sanitarie Locali, sulla base di consolidate procedure e metodologie d’intervento. Nei casi in cui la richiesta d’inserimento provenga dai DDSSMM di appartenenza, il Responsabile Inserimenti procederà ad accogliere e valutare la compatibilità della richiesta attraverso un incontro con i referenti invianti.

In caso di esito positivo il Responsabile Inserimenti concorderà con l’equipe territoriale un Progetto Terapeutico – Riabilitativo individualizzato dando avvio alle procedure d’inserimento.

Tempi di attesa

I tempi di attesa sono strettamente collegati alla disponibilità di accoglienza, residenziale o diurna, ed al tempo necessario per la definizione dell’iter autorizzativo da parte della ASL competente; questi vanno, indicativamente dai 20 ai 40 giorni dalla definizione ed invio del Progetto terapeutico – riabilitativo individuale.

L’inserimento nelle strutture residenziali prevede comunque un periodo di semi residenzialità finalizzato alla preparazione dell’utente al nuovo contesto terapeutico ed a garantire la necessaria gradualità nel rispetto delle esigenze individuali.

Questa fase richiede un periodo di tempo che va dai 30 ai 60 giorni ed è considerata comunque, parte integrante del progetto terapeutico – riabilitativo.

Skip to content