I nostri servizi

All’interno della Cooperativa Gnosis sono presenti una serie di professionalità che, coerentemente con una metodologia integrata e multidisciplinare, sono in grado di erogare l’intera gamma delle prestazioni, sia a carattere sanitario che psicosociale, che si collocano nell’ambito degli interventi terapeutico – riabilitativi extra – ospedalieri.

Interventi psicoterapeutici

Psicoterapia individuale, di gruppo, di coppia e/o rivolta all’intero gruppo familiare e di psicanalisi multi-familiare.

Medico-Sanitari

Con particolare riferimento alla consulenza psichiatrica ed agli aspetti più direttamente legati alla psicofarmacologia. Gnosis dispone inoltre di consulenti che coprono sia l’ambito internistico che specialistico.

IPS

Individual Placement and Support – L’IPS è una tecnica consolidate negli Stati Uniti che, basandosi su un sostegno individuale e su una valutazione concreta delle abilità della persona, consente in tempi rapidi il raggiungimento di un’attività lavorativa in contesti non protetti.

Formazione e di reiserimento lavorativo

Comprendono tutta una serie di attività che a partire dall’acquisizione di specifiche competenze, attraverso corsi di formazione riconosciuti a livello istituzionale, svolti sia all’interno delle Strutture Gnosis che all’esterno, consentono alla persona di reinserirsi socialmente, anche attraverso il lavoro, acquisendo un’identità sociale.

Interventi psico-educazionali

Rivolti al singolo, al nucleo familiare o proposti a livello gruppale e riguardanti temi che interessano l’ambito della salute mentale.

Interventi psico-sociale

Comprendono attività ed iniziative di promozione culturale, sportiva, di partecipazione alla vita del Territorio e che sono finalizzate al re-inserimento della persona con disagio psichico all’interno della collettività.

Auto - mutuo - aiuto

Rivolti alla promozione di attività di rete e di supporto tra persone che soffrono di un disagio psichico ed ai loro familiari e ad incentivare lo spirito di auto-imprenditorialità al fine di individuare e proporre risposte alternative non disponibili a livello istituzionale.

Formazione e ricerca di metodologie scientifiche

Interventi di formazione, ricerca e promozione scientifica rivolti ad operatori del settore, sia interni alle strutture Gnosis che esterni, finalizzati ad innovare e ricercare buone prassi che, oltre a risultare più efficienti sotto il profilo clinico, consentano alla persona con disagio mentale di superare lo stigma e di raggiungere una migliore qualità della vita.

Skip to content