Gnosis “Informare”
Centro Diurno Terapeutico per l’Età Adolescenziale
Via Boville 1 – 00047 Marino (RM) – Tel. 3208469193
Il Centro Diurno Terapeutico per l’Età Adolescenziale Gnosis “Informare” si rivolge ad una fascia di utenti dai 12 ai 17 anni, di ambo i sessi, inviata dai servizi territoriali per minori della regione lazio, con l’obiettivo di usufruire di un Progetto Terapeutico – Riabilitativo Personalizzato all’interno del percorso previsto dal programma di attività del centro diurno.
Il Centro è predisposto per l’accoglienza giornaliera di n. 12 utenti e prevede una frequenza quotidiana dal lunedì al venerdì, dalle 12.30 alle 18.30 per complessive 30 ore settimanali.
Il Progetto Gnosis “Informare” nasce per dare risposte ad una tipologia di domanda maggiormente presente nelle nuove forme psicopatologiche della popolazione giovanile e conseguenza di cambiamenti socio/culturali nonché dell’evoluzione stessa della cura psichiatrica.
A nostro avviso il disagio psichico assume, di frequente, forme alquanto diversificate di espressione e soprattutto risulta sempre più connesso alle crescenti difficoltà che incontrano gli adolescenti nella definizione di una identità sociale positiva, a sua volta collegata alle opportunità di inserimento sociale e di tipo lavorativo.
I bisogni espressi oggi dagli adolescenti, che esperiscono una situazione di disagio psichico, vanno commisurati alla crescente pressione sociale, alle richieste di performance sempre più complesse ed in tal senso il Centro diurno Gnosis “Informare” si propone di caratterizzare i suoi interventi sulla base delle nuove tecnologie e dei nuovi sistemi di comunicazione, al fine di promuovere un più efficace processo di inclusione sociale. Le attività, pertanto, oltre a prevedere interventi di carattere sanitario e psicosociale danno ampio spazio all’ambito della formazione professionale, dell’orientamento, del bilancio di competenze, dell’addestramento lavorativo inseriti all’interno di progetti personalizzati che prevedono il costante supporto di psicologi clinici mediante un’attività di coaching e tutoring.
Le finalità del Centro Gnosis “Informare” sono mirate ad offrire sia un percorso terapeutico individuale, di coppia e familiare volto a migliorare la qualità di vita del minore e recuperare il suo benessere psicologico, sia al raggiungimento dell’inserimento sociale e lavorativo.