Gnosis è un’IMPRESA ROSA REGIONE LAZIO
Grazie ad un contributo della Regione Lazio, a valere sull’Avviso Pubblico “Impresa Rosa Regione Lazio” Determinazione n. G09857 del 23.07.2024, e ad un cofinanziamento, è stato possibile ottenere la certificazione di conformità alla Prassi di Riferimento UNI PdR 125:2022 (certificato N. 137PdG/25 del 10.07.2025 emesso da ICDQ ITALY) valido per il seguente campo applicativo: Misure per garantire la parità di genere nel seguente contesto lavorativo: servizio sociosanitario ed assistenziale rivolto a persone con disagio psichico ed altre forme di marginalità sociale in regime residenziale e domiciliare.
L’Avviso, in attuazione della DGR Lazio n. 495 del 10.08.2023, ha incentivato l’adozione di sistemi di gestione sulla parità di genere delle Imprese Laziali, al fine di promuovere sui luoghi di lavoro la diffusione di una cultura che sostiene l’autostima, la consapevolezza e l’autodeterminazione femminile.
La parità di genere è uno dei 17 obiettivi fissati dall’ONU per lo sviluppo sostenibile e l’impegno delle Imprese sui temi della diversità e inclusività inoltre uno degli obiettivi del PNRR è il raggiungimento, entro il 2026, dell’incremento di cinque punti nella classifica dell’indice sull’uguaglianza di genere elaborato dall’Istituto Europeo per l’uguaglianza di genere (EIGE). Inoltre la certificazione di genere può rappresentare un elemento di premialità per l’accesso ai finanziamenti pubblici, a partire da quelli cofinanziati dal bilancio europeo e inclusi quelli concessi dalla Regione Lazio.
